Mountain Bike e Ebike Enduro in Svizzera: Zermatt, sulle Tracce della Enduro World Series.
PREZZO A PERSONA: A PARTIRE DA € 250
La Svizzera è uno dei luoghi più belli al mondo per la Mountain Bike! Noi di Viaggi Sport la conosciamo molto bene e abbiamo selezionato per te le località più belle per l’ Enduro Mtb ed Ebike.
Ti accompagneremo in Tour Virtuale dei Best Spot Mtb in Svizzera mostrandoti i principali itinerari con foto e video.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER SCOPRIRE LE DATE DEI TOUR MOUNTAIN BIKE E EBIKE ENDURO IN SVIZZERA!
Il nostro viaggio in Mountain Bike in Svizzera si conclude sotto l’ ombra del Mattherhorn, o Cervino, forse la montagna simbolo delle Alpi con la sua forma a piramide triangolare. Siamo a Zermatt, un’icona delle Alpi, luogo simbolo di sport invernali e patria dell’ alpinismo, e, guarda caso, una fantastica destinazione mountain bike. Zermatt è stata la nostra ultima scoperta in ordine di tempo, ma ci siamo subito innamorati dei suoi sentieri spettacolari! Pensa che qui è possibile partire in bici, aiutati sempre dai veloci impianti di risalita, da 3400 metri di quota su sentiero single track! Assurdo e impensabile in qualsiasi altro luogo nelle Alpi.

PROVA QUESTI TOUR ANCHE CON LE NUOVE EBIKE ENDURO A PEDALATA ASSISTITA! Per questi itinerari sono perfette.
Zermatt è una delle località sciistiche più conosciute delle Alpi, e vanta una rete di impianti di risalita tra le migliori al mondo. Sempre presente la iconica figura del monte Matterhon / Cervino con la sua parete Nord , Zermatt è anche un esempio di sostenibilità ambientale in quanto è l’ unico villaggio alpino ad avere totalmente chiuso il suo accesso al traffico ai veicoli a motore. A Zermatt infatti si arriva solo in treno, parcheggiando l’ auto nel villaggio di Täsch a qualche chilometro a valle.

Non è un caso quindi che la Enduro World Series, massima competizione di mountain bike enduro al mondo, abbia scelto Zermatt ormai da più di 2 anni come super tappa finale del suo circuito. I sentieri mountain bike sono infiniti, tutti con più di 1000 metri di dislivello di discesa e tutti in stile naturale, ci sono soltanto un paio di piccole linee Flow Trail lavorate che si trovano nella parte bassa. Il bello qui è in assoluto il riding naturale e le viste superbe del Matterhon / Cervino che si specchia nei laghetti alpini regalandoci delle giornate in mountain bike indimenticabili .

Di tutti gli Itinerari Mountain Bike e Ebike possibili qui a Zermatt noi vogliamo mostrarvi i due più significativi, che da soli potrebbero riempire anche più di un weekend di mountain bike in questo posto splendido. Andiamo insieme a scoprirli.
* SULLE TRACCE DELLA ENDURO WORLD SERIES *

PARTENZA : ZERMATT.
ARRIVO: ZERMATT.
LUNGHEZZA : 55 km.
RISALITA: pedalato + impianti
DISLIVELLO IN DISCESA : 4500 mt.
TEMPO DI PERCORRENZA : circa 6 ore con le dovute pause.
Vuoi sfidare i campioni della Enduro World Series? O almeno provarci 🙂 affrontando il loro percorso di gara… Allora questo è il tour che fa per te. Un Mega Enduro tour da 4.500 metri di dislivello in discesa, suddiviso in 5 stages, uno più bello dell’ altro. Come per tutti gli altri tour mega enduro, possiamo decidere di suddividerlo in 2 giorni per assaporarci con calma i magnifici panorami del Matterhon / Cervino.

Si parte e si arriva a Zermatt in paese, toccando una quota massima di 3.270 metri di quota, con ovviamente l’ aiuto delle moderne funivie e funicolari della rete di impianti di risalita, e con leggere risalite pedalate. I sentieri single track alpini richiedono una buona padronanza della bici in discesa, e ovviamente data la lunghezza degli itinerari anche una buona dose di resistenza fisica: QUESTO NON E’ UN TOUR PER PRINCIPIANTI.
* MATTERHORN ALL MOUNTAIN TOUR *

PARTENZA : ZERMATT.
ARRIVO: ZERMATT.
LUNGHEZZA : 55 km.
RISALITA: pedalato + impianti
DISLIVELLO IN DISCESA : 2250 mt.
TEMPO DI PERCORRENZA : circa 8 ore con le dovute pause.
Un tour più in stile All Mountain rispetto al precedente. Questo itinerario è perfetto, anzi super consigliato, con una Ebike enduro a pedalata assistita. Ad eccezione della prima risalita con impianti (necessaria per completare il tour in una tempistica ragionevole), questo è un itinerario totalmente pedalato. Si parte dalla dorsale del Matterhorn / Cervino percorrendo in discesa un sentiero single track sotto l’ enorme ghiacciaio della parete nord, potrai dire di aver posato le ruote della tua mountain bike sulla montagna più famosa delle Alpi.

L’ itinerario ha due successive risalite pedalate, non ripide ma abbastanza lunghe, che ci portano nel versante opposto della valle glaciale del Matterhorn / Cervino. Faremo tappa in un paio di rifugi alpini dove potremo trovare acqua portabile e fare una meritata pausa per un pranzo in quota per ricaricarci prima della ultima discesa in sentiero single track nel bosco fino al paese di Zermatt.
GUARDA IL VIDEO DEI TOUR MTB e EBIKE A ZERMATT:
VUOI FARE ANCHE TU QUESTI TOUR ? CONTATTACI!
Comments